+39 389 195 4283 | CONTATTI SEGRETERIA: 09.00 - 12.00 | 15.00 - 18.00 ass.myspecialtime@gmail.com

Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM)

giovedì 06 Feb 2020 | Arte

Visita alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM)

Qualsiasi luogo d’arte e bellezza è adatto ai bambini. Se li abituiamo ad apprezzare “dal vivo” quello che di bello e interessante hanno realizzato gli uomini e le donne prima di loro, stimoliamo la loro creatività e la voglia di mettersi alla prova.

La G.N.A.M, grazie agli ampi spazi espositivi, permette ai bambini di muoversi con una certa libertà e, allo stesso tempo, di soffermarsi su una singola opera, dando a tutti il tempo di “vedere”. E’ sicuramente uno dei luoghi più adatti per avvicinarli al mondo dell’arte contemporanea.

Partendo dall’osservazione guidata di alcune opere della Galleria, i bambini sono stati stimolati ad individuare differenze e affinità. In questo modo hanno iniziato a comprendere ciò che differenzia un’opera d’arte figurativa da una astratta.

La nascita della pittura astratta, come conseguenza dell’invenzione della fotografia, avvenimento che mette in crisi i pittori dell’ottocento, genera un salto creativo nelle arti figurative.

L’artista non ha più il compito di riprodurre fedelmente la realtà ma, a questo punto, ha la possibilità di esprimere liberamente il proprio stato d’animo, il proprio senso estetico o riprodurre suoni, emozioni e colori.

In questo senso, l’astrattismo fornisce un nuovo impulso alla creatività artistica dando origine alla realizzazione di grandi capolavori come quelli di Kandinsky, Mirò, Mondrian e molti altri ancora. 

L’astrattismo può diventare un importante stimolo artistico anche per i bambini che nella produzione o nell’interpretazione di un’opera d’arte possono far volare la fantasia liberamente facendo vibrare i suoni della propria anima e trovare un colore per ogni emozioni.

Grazie a questo laboratorio i bambini hanno appreso che l’arte è una materia viva e in continua evoluzione non cristallizzata in un solo modo di esprimersi e di osservare.

L’arte rappresenta quindi uno straordinario volano di libertà perché consente a tutti la possibilità di interpretare e rappresentare liberamente la propria visione del mondo.

a cura della Redazione

Alessandro LoRusso

Alessandro LoRusso MY Special Time International Campus AVATAR-500x500-07

Alessandro LoRusso ci scrive:

Nel mondo di oggi e, ancor più di domani, sarà essenziale aver allenato, sin dai primi fondamentali ed irripetibili anni di vita, l’empatia e le capacità sociali (soft skills) in aggiunta alle competenze professionali specifiche che si dovranno rifinire poi per tutta la vita. My Special Time International Campus riesce a fare questo, al meglio: in un clima di evoluzione ed apprendimento sereno, efficace e divertente i bambini imparano progressivamente a dare il meglio di se nelle prove di crescente difficoltà che la vita gli mette di fronte, con l’orgoglio di diventare cittadini a pieno titolo dell’Italia e del Mondo. Come Coach Aziendale ho visto tanti, troppi manager deragliare per soft skills carenti, mia figlia non correrà questo rischio.

Alessandro LoRusso
Presidente Confassociazioni Coaching - papà di Sofia

Alessia Cis

Alessia Cis MY Special Time International Campus AVATAR-500x500-02

Alessia Cis scrive di noi:

Per mia figlia non avrei potuto scegliere posto migliore. Bambini felici e gioiosi, coccolati e seguiti nel migliore dei modi. Un livello educativo eccellente e una didattica di altissimo livello. Uno dei pochi istituti che insegna realmente a parlare in inglese. Insegnanti preparate e sempre pronte ad aiutare alunni e genitori. Farei questa scelta altre 10000 volte.

Alessia Cis
mamma di Olga

Pamela Pellegrino

Pamela Pellegrino MY Special Time International Campus AVATAR-500x500-04

Pamela Pellegrino scrive di noi:

My Special Time International Campus la risceglierei altre 1000 volte, professionalità, competenza, bambini felici che imparano divertendosi, una didattica ottima che permette l’apprendimento dell’inglese in maniera veramente reale ed efficace. Per i miei figli non avrei potuto scegliere meglio.

Pamela Pellegrino
mamma di 3 gemelli: Ginevra, Tommaso e Gabriele

Elisabetta Minutelli

Elisabetta Minutelli MY Special Time International Campus AVATAR-500x500-08

Elisabetta Minutelli dice di noi:

Non c’è cosa più meravigliosa che vedere i miei bambini andare in My Special Time International Campus sempre con il sorriso.
Considero questo posto semplicemente un’oasi felice… dove ogni bimbo è cresciuto con amore, sicurezza e rispetto.

Elisabetta Minutelli
mamma di Lorenzo e Alessandro

Donatella Impieri

MY Special Time International Campus AVATAR-500x500-06

Donatella Impieri dice di noi

Ho pensato spesso a come e cosa poter scrivere riguardo il luogo dove i miei  tre figli trascorrono il loro tempo, fanno le loro esperienze, migliorano il loro essere… non mi veniva in mente mai un modo; perché non è una scuola, non è un posto, non è un luogo.

I miei, i nostri, tre figli entrano al mattino contenti e terminano la loro giornata con gli occhi brillanti. Sono un’ insegnante, ma mai mi sarei aspettata che i miei figli potessero insegnare tutte queste magnifiche cose a me e mio marito. Mi sono sempre promessa che i miei bambini avessero frequentato solo luoghi stimolanti, carichi di emozioni e che se un solo giorno non fosse stato così avrei girato e voltato il mondo a testa in giù per cambiarne l’orientamento.

Si impara solo con il sorriso, gli insegnanti sono solo dei facilitatori: un ponte per accrescere le competenze di un bimbo che ha il semplice e difficile compito di diventare migliore, essere felice e credere in se stesso.

Bene, questo posto si chiama My Special Time International Campus. Ho affidato loro la meravigliosa sapienza di gioielli preziosi, e la cosa bella è che loro li trattano come esseri ancora più preziosi. Grazie,

Donatella Impieri
mamma di Sofia, Igor e Cloe

Pin It on Pinterest

Share This
X