Il mese di maggio è perfetto per organizzare escursioni e gite, la nostra visita guidata alla Scoperta delle Meraviglie di Roma è iniziata con la Basilica di Santa Maria Maggiore: tempio mariano per eccellenza, un autentico gioiello ricco di bellezze dal valore inestimabile che ci ha coinvolti e intimamente emozionati.
Immersi in tanta bellezza, abbiamo avuto anche il privilegio di visitare in esclusiva la Loggia delle Benedizioni, per ammirare da vicino gli splendidi mosaici del ‘200 che raccontano anche la leggenda sulla costruzione della Basilica.
Dopo aver visitato la vicina Santa Prassede, ci siamo diretti all’area archeologica dei Fori Imperiali per una passeggiata nella storia immaginando la vita quotidiana degli antichi romani e le gesta dei grandi imperatori e condottieri.
Infine, in apertura straordinaria per noi, abbiamo visitato la basilica di Santa Maria in Antiqua: uno dei più antichi luoghi di culto cattolico dedicati alla Madonna, siamo rimasti affascinati dall’atmosfera mistica ispirata dai suoi meravigliosi, antichissimi affreschi.
La gita del 24 maggio alla scoperta delle meraviglie di Roma è rimasta nella mente e nel cuore di tutti i nostri alunni, che nelle mattinate successive insieme alle maestre hanno ricordato i luoghi visitati con scritti e disegni.
Cari bambini, tornate con le vostre famiglie e i vostri amici in questi luoghi magici a noi così facilmente accessibili e divertitevi a fargli da guide turistiche!
Alimentiamo nei bambini la curiosità e lo stupore per le meraviglie custodite nelle nostre città, impareranno così a sentirle come un valore comune da difendere e preservare.
Insegniamogli a nutrirsi di bellezza, e avranno lo stesso atteggiamento curioso, positivo, etico e responsabile in tutti i luoghi del mondo che visiteranno.